Mineralisierung

Acqua mineralizzata o povera di minerali?

Mineralisiertes oder mineralarmes Wasser?

. . .

Non appena si utilizza un sistema di filtraggio dell'acqua o una distillazione, sorge la domanda se i minerali debbano essere aggiunti o meno all'acqua filtrata. Finora si credeva (e spesso lo è ancora) che l’acqua povera di minerali sottragga minerali al corpo. Questa “saggezza” viene spesso attribuita al fatto che, ad esempio, l’acqua “distillata” è etichettata come “non adatta al consumo”. Ciò che la maggior parte delle persone non sa è che l'acqua veramente distillata è relativamente complessa da produrre e quindi non è disponibile nei supermercati o nei negozi di ferramenta:

Pertanto, l'acqua demineralizzata, che viene purificata meno faticosamente, viene utilizzata prevalentemente per l'uso quotidiano . Questo viene pulito utilizzando scambiatori di ioni . Quest'acqua viene venduta con il nome di acqua distillata, acqua demineralizzata (completamente desalinizzata), acqua deionizzata , acqua di batteria o acqua per stirare.
( chimica.de )

Questa non è acqua distillata. L'acqua realmente distillata, come l'acqua di osmosi, è adatta da bere senza eliminare i minerali dal corpo.

Hai bisogno di minerali nell'acqua?

La risposta a questa domanda inizia con la domanda: cosa può fare il nostro corpo con i minerali presenti nell’acqua? Attualmente ci sono due punti di vista che vengono discussi nella scienza e hanno corrispondenti sostenitori.

senza minerali

con minerali

I minerali inorganici non possono essere assorbiti dal nostro organismo e quindi non possono essere metabolizzati. Si depositano nei tessuti e mettono a dura prova il nostro organismo invece di aiutarlo.

Il compito dell'acqua è quello di irrigare il nostro corpo ed eliminare le sostanze in eccesso.

Pertanto, dovresti sempre bere acqua povera di minerali.

I minerali presenti nell'acqua sono necessari per fornire minerali al corpo. Se si beve acqua povera di minerali per un lungo periodo di tempo, si verificano sintomi di carenza man mano che i depositi minerali si disgregano.

Il compito dell'acqua è fornire minerali al nostro corpo.

Pertanto, dovresti sempre bere acqua mineralizzata.

E come spesso accade , “dipende”

I minerali sono inorganici: è vero! Non sono presenti minerali organici. Ecco perché è fondamentalmente difficile per il corpo elaborare queste sostanze inorganiche. Pertanto, i cosiddetti chelati vengono utilizzati per assorbire i minerali. I chelati svolgono un ruolo importante nell'assorbimento e nell'utilizzo dei minerali nel corpo umano.

Chelati

Immagina minerali come ferro, magnesio o zinco di cui il corpo ha bisogno. Questi minerali sono come piccoli pezzi di metallo utili di cui il corpo ha bisogno per varie funzioni, come la salute delle ossa, la salute del sangue e la funzione degli enzimi.

Tuttavia, a volte il corpo ha difficoltà a utilizzare direttamente questi "pezzi di metallo". Un agente chelante è come una sorta di braccio che avvolge il minerale (pezzo di metallo) e lo modella in una forma che il corpo può riconoscere e utilizzare più facilmente. L'agente chelante mantiene il minerale in posizione e lo protegge mentre viaggia attraverso il tratto digestivo.

Come i chelati entrano nel corpo

I chelati entrano nel corpo principalmente attraverso il cibo e l'acqua. Molti integratori contengono ferro chelato, magnesio, zinco o altri minerali appositamente formulati per migliorare l'assorbimento. I chelati possono essere presenti naturalmente nell'acqua o possono essere introdotti attraverso il processo di trattamento dell'acqua. Questi chelati legano i minerali in una forma che viene assorbita meglio dalle cellule intestinali rispetto alle loro forme inorganiche.

Una volta che il minerale si trova nel posto giusto nel corpo, l'agente chelante aiuta a rilasciare il minerale in modo che il corpo possa assorbirlo e utilizzarlo. Ciò rende l'assorbimento del minerale più efficiente ed efficace.

In parole più semplici, i chelati aiutano il corpo ad assorbire e utilizzare meglio i minerali importanti convertendoli in una forma più facilmente elaborabile. Sono come aiutanti speciali che assicurano che l'organismo tragga il massimo beneficio dai minerali che assorbiamo principalmente dal nostro cibo ma anche dalla nostra acqua.

Se un minerale può essere utilizzato o meno dall'organismo dipende dal fatto che questo minerale sia legato in modo inorganico o organico. Pertanto è ottimale se sono utilizzabili sia il fornitore che il chelato e se anche il fornitore può essere separato dal minerale.

Differenza tra minerali legati organicamente e inorganicamente

Minerali legati organicamente: sono legati a molecole organiche, come amminoacidi o acidi organici, formando complessi chelati stabili. I legami organici migliorano la biodisponibilità dei minerali perché imitano i meccanismi di trasporto naturale del corpo. Ad esempio, il ferro nell’emoglobina è legato organicamente, supportando il suo ruolo nella funzione di trasporto dell’ossigeno nel sangue.

Minerali legati inorganicamente: sono spesso legati a ioni inorganici come cloruri o solfati. Sebbene queste forme si trovino comunemente in natura e in alcuni integratori, sono generalmente meno biodisponibili rispetto alle loro controparti organiche. Il corpo deve spendere ulteriore energia per convertire questi minerali in una forma utilizzabile, talvolta con conseguente minore assorbimento.

Come probabilmente penserete, entrambi sono casi di minerali legati organicamente. È possibile utilizzare il fornitore e separare il minerale dal chelato. Tuttavia i minerali presenti nell'acqua hanno un'altra particolarità che può essere attribuita alla struttura dell'acqua. Questa struttura è formata sotto forma di cluster.

Ruolo della struttura dell'acqua

La struttura dell’acqua influenza anche il modo in cui i minerali vengono assorbiti. L'acqua nella sua forma strutturata può formare cluster che possono facilitare la cattura e il trasporto dei minerali nel corpo. L'acqua strutturata è una forma in cui le molecole d'acqua sono ordinate, il che può migliorare la solubilità e il trasporto di nutrienti come i minerali.

Attraverso questi integratori, il tuo contributo fornirà un quadro più completo di come i minerali entrano nel nostro corpo in diverse forme di legame e di come la loro struttura e il tipo di legame possono influenzarne la biodisponibilità e l'utilizzabilità.

Cluster

Quando i minerali si sciolgono nell'acqua, attraggono le molecole d'acqua a causa della loro carica elettrica e si circondano di una sorta di guscio d'acqua. Gli studi hanno dimostrato che questi gusci d'acqua influenzano il modo in cui i minerali vengono utilizzati nel corpo. Quando si pensa a come il nostro corpo assorbe i minerali, diventa chiaro che l’acqua gioca un ruolo importante perché circonda e trasporta i minerali, quasi come un anello trasporta gli amminoacidi.

Inoltre, quest’acqua attorno ai minerali assorbe e migliora anche le loro proprietà elettromagnetiche. Interagendo con le vibrazioni naturali del corpo, aiuta le cellule a svolgere meglio il loro lavoro. Ciò significa che acqua e minerali lavorano insieme per formare un composto speciale.

Dott. Gabriel Cousens ritiene che l'acqua ben strutturata (cioè con una certa disposizione) possa assorbire più minerali. Quando l’acqua strutturata circonda un minerale, come nel caso dei sali cellulari, può trasportare più facilmente i minerali nelle cellule. Quindi il tipo di acqua è molto importante per quanto bene il nostro corpo può utilizzare i minerali dell'acqua. Quando l'acqua è ricca di energia e ben organizzata, può trasportare minerali nel corpo senza nient'altro che li trasporti. In questo caso il trasportatore è l’acqua stessa.

La struttura dell'acqua che le conferisce le sue proprietà speciali può cambiare quando l'acqua è sotto pressione o scorre rapidamente. Quando l'acqua viene pompata ad alta pressione attraverso i tubi di una città, questi schemi possono rompersi. Ciò significa che l'acqua non può più contenere anche i minerali in essa disciolti. Ciò rende più difficile per il nostro corpo assorbire i minerali dall’acqua del rubinetto. Ciò non significa che i minerali in sé siano dannosi, ma piuttosto che il problema è la struttura dell'acqua.

Ma affinché l'acqua sia strutturata, ha bisogno di minerali. Questo non deve essere presente in grandi quantità, come spesso si trova nell'acqua minerale, ma una mineralizzazione molto leggera è una buona base per la strutturazione.

strutturazione

Nell’acqua ci sono minuscole particelle chiamate colloidi. Questi colloidi aiutano l'acqua a formare una struttura specifica, simile ai cristalli. Patrick Flanagan (vedi "Elisir di giovinezza") ha scoperto nelle sue ricerche che questi colloidi garantiscono la stabilità della struttura dell'acqua. Se l'acqua non contiene minerali, cioè è demineralizzata, non può formare bene questa struttura né immagazzinare energia. Il fisico Dott. L'ho appena capito.

L'acqua completamente priva di minerali è priva di alcune vibrazioni di cui ha bisogno per funzionare correttamente e per controllare adeguatamente le cellule del nostro corpo. Quando l’acqua è demineralizzata, può anche danneggiare altre strutture del corpo. L'acqua e i minerali hanno bisogno l'uno dell'altro per funzionare correttamente, soprattutto per le nostre cellule. La vita come la conosciamo è iniziata nel mare, che è costituito da acqua e minerali. Questi minerali e le strutture cristalline che ne derivano conferiscono all'acqua le sue proprietà speciali.

Viktor Schauberger, un naturalista, ha affermato che i minerali danno all'acqua la sua completezza e completano il suo processo di sviluppo.

Il gusto e gli effetti dell'acqua derivano anche dai minerali e dalle vibrazioni che trasporta. Ad esempio, l'acqua curativa di Lourdes è diversa da quella delle Montagne Rocciose, e l'acqua sorgiva dell'Austria è diversa da quella della Norvegia - e questo è dovuto ai minerali e alle vibrazioni che contengono. Se tutta quest’acqua non avesse minerali, avrebbe lo stesso sapore ovunque. L'acqua contiene naturalmente diversi minerali. L'acqua priva di minerali perde il suo carattere e la sua origine e viene vista solo come qualcosa che trasporta altre sostanze.

conclusione

Il modo più semplice per rivitalizzare l'acqua filtrata dal tuo sistema di osmosi è arricchirla con alcuni minerali e poi lasciarla riposare per qualche minuto in una caraffa speciale, come una caraffa Alladin o Cadus . Questi passaggi aiutano a energizzare l’acqua e a migliorarne la struttura.

Perché questo è così importante? Ebbene, l'acqua è molto più che semplice H₂O (come ha detto Gerald H Pollack ). Le minuscole particelle presenti nell'acqua, chiamate colloidi, aiutano a formare una struttura cristallina che mantiene l'acqua stabile. Senza minerali, l'acqua è priva di vibrazioni importanti, importanti per le nostre cellule e per la salute di tutto il corpo. I minerali contribuiscono all'integrità dell'acqua e ne sostengono le proprietà positive, come dimostra la ricerca di Patrick Flanagan e del Dr. Mostra e basta.

Ricorda: l'acqua viva arricchita di minerali non solo offre un gusto migliore, ma contribuisce anche all'armonia delle nostre funzioni cellulari. Provalo e senti la differenza che pochi semplici passaggi possono fare per trasformare la tua acqua.

Scopri di più

Tee - nicht nur auf die optimale Temperatur kommt es an
Remineralisierung: Wie Sie Umkehrosmosewasser optimal aufbereiten

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.