Allgemein

Perché dovresti usare i filtri per l'acqua del rubinetto?

Warum solltest Du Wasserfilter für Leitungswasser verwenden?

La qualità dell'acqua del rubinetto in Svizzera è generalmente molto elevata ed è considerata da molti esperti una delle migliori al mondo. Il governo svizzero ha norme severe sulla fornitura di acqua potabile progettate per garantire che l’acqua del rubinetto sia sicura e di alta qualità. Rispetto ad altri paesi del mondo, la Svizzera ha un’acqua di rubinetto di ottima qualità, il che suggerisce che i filtri dell’acqua non sono necessari.

Le acquedotti svizzere (oltre 2.500 fornitori d'acqua) forniscono generalmente acqua di altissima qualità, che viene regolarmente trattata con varie misure, come filtri dell'acqua, e controllata contro diversi inquinanti. Inoltre, le infrastrutture in Svizzera sono generalmente molto buone e le tubazioni sono spesso realizzate con materiali di alta qualità per mantenere la qualità dell’acqua.

. . .

Perché filtrare anche gli “Hahnenburger” svizzeri?

Uno dei problemi principali dell'ordinanza sull'acqua potabile sono i test incompleti, in cui non vengono monitorati tutti gli inquinanti , ma solo alcuni comuni e a questi vengono forniti anche valori limite che sono ampiamente considerati innocui, ma di solito sono molto al di sopra dei valori omeopatici. Inoltre, il controllo non può avvenire al rubinetto o ogni volta che si beve. Vorremmo quindi illustrare con alcuni esempi i pericoli che si nascondono nell'acqua del nostro rubinetto e perché dovreste utilizzare un filtro per l'acqua.

Ne vale la pena un filtro per l'acqua?

Prendi una decisione e decidi tu stesso

Batteri, virus e altri microrganismi possono penetrare nell'acqua attraverso le acque reflue, l'allevamento di animali, i fertilizzanti e i contaminanti provenienti da fonti naturali. Gli impianti di trattamento delle acque reflue sono progettati per rimuovere questi microrganismi, ma esiste comunque il rischio che possano entrare nell'acqua del rubinetto.

agricoltura

Il progresso tecnico in agricoltura sta portando a un’eccessiva fertilizzazione dei campi. Ciò si traduce in un'elevata concentrazione di nitrati nel terreno. Questo nitrato reagisce per formare nitriti e nitrosammine, che sono sostanze cancerogene. I filtri per l’acqua sono un ottimo modo per rimediare a questo. Ma vengono utilizzati anche pesticidi, erbicidi e diossine che, nonostante approvazioni e valori limite controversi, sono chiaramente considerati dannosi per la salute. Anche le più piccole quantità di diossina sono sufficienti per fermare il metabolismo cellulare e provocare il cancro.

In caso di forti precipitazioni, queste sostanze penetrano nelle falde acquifere e, senza il vostro filtro dell'acqua, nel vostro sistema di acqua potabile. Per ridurre al minimo questo rischio per la salute, i servizi idrici devono effettuare investimenti significativi. Sfortunatamente, questi a volte non hanno successo, soprattutto nelle zone particolarmente inquinate.

Industria e Tubazioni

Metalli pesanti come piombo, rame, mercurio e arsenico possono penetrare nell'acqua del rubinetto da tubi, raccordi o giunti di saldatura vecchi o danneggiati. Nessuno può dire esattamente dove ciò avvenga lungo il percorso dell'acqua. Ma anche l’industria metallurgica e chimica utilizza molte di queste sostanze, che inquinano il suolo o finiscono nelle acque reflue. Un test è attendibile solo direttamente al rubinetto e ti è mai capitato di prelevare un campione dal rubinetto?

L'ordinanza sull'acqua potabile regola i valori limite per alcune centinaia di sostanze, ma nell'industria vengono utilizzati più di 30.000 composti chimici, non tutti possono essere monitorati.

Farmaco

Residui di farmaci e sostanze chimiche come cloro, solventi e COV (composti organici volatili) possono penetrare nell'acqua del rubinetto da varie fonti. L'aumento dei trattamenti farmacologici fa sì che queste sostanze entrino nel ciclo dell'acqua attraverso l'escrezione e vengano fornite all'organismo in piccole dosi o sotto forma di ormoni senza filtro dell'acqua. Da tempo si osserva nell'acqua potabile un aumento dei residui di estrogeni o di farmaci chemioterapici. Si tratta, ad esempio, di sostanze che non vengono monitorate regolarmente.

Gli impianti di trattamento delle acque reflue hanno grossi problemi nell'identificazione e nella rimozione dei residui di mezzi di contrasto e farmaci. I fornitori di acqua cercano di ridurre la concentrazione nell'acqua del rubinetto mescolando acqua contaminata che supera il valore limite e acqua dolce.

Nitrosamine zählen zu den stärksten Krebserzeugern, die wir kennen. Nitrosamine rufen außer Magenkrebs auch Blasenkrebs hervor, da das Gift in die Blase transportiert wird und sich dort sammelt. Extrem gefährlich werden die Nitrosamine jedoch bei Säuglingen. Bei zu hohen Nitratwerten im Trinkwasser entsteht in den Säuglingen die Blausucht, eine Sauerstofftransportstörung, bei der sich der Stickstoff an den Blutfarbstoff ankoppelt. Im Gegensatz zu den Erwachsenen haben Kleinkinder und Säuglinge dafür noch keinen Gegenmechanismus entwickelt.

Dr. med. Alois Riedler schreibt in “DAS WASSERWESEN MENSCH“

Sali e minerali come sodio, calcio, magnesio e potassio possono essere presenti naturalmente nelle acque sotterranee e, in alcune regioni, nell'acqua potabile. In alcuni casi, l’acqua può contenere anche maggiori concentrazioni di sali e minerali dovute ad attività umane, come l’estrazione del sale o l’uso di fertilizzanti. E a questo punto va detto che non tutte le forme e quantità di minerali sono benvenute nella nostra acqua potabile - non per niente in molte case vengono utilizzati “piccoli” filtri per l'acqua a carboni attivi per eliminare il calcare.

Poi ci sono i radionuclidi come il radio e l'uranio: possono penetrare nelle falde acquifere da fonti naturali nel terreno e nelle rocce. Anche le attività minerarie e i processi industriali possono comportare l’immissione di queste sostanze nell’acqua. Gli impianti di trattamento delle acque reflue generalmente non sono in grado di rimuovere i radionuclidi, quindi in alcuni casi possono finire nell'acqua del rubinetto.

Die Überwachung von Radon, Tritium oder der Gesamtdosis (RD) ist nicht notwendig, wenn mittels eines anderen repräsentativen Überwachungsprogramms oder anderer verlässlicher Untersuchungen gezeigt werden kann, dass die Werte von Radon, Tritium oder die RD nicht überschritten werden.

liest man im Anhang der Trinkwasserverordnung

Dobbiamo usare i filtri per l'acqua in casa?

È davvero così brutto?

È chiaro che non tutto ciò che è stato identificato come un problema viene reso pubblico. Tuttavia, i titoli che sono diventati noti sono preoccupanti - ma fortunatamente sono molto rari - o no? O semplicemente non così "rumorosi" - come i requisiti di acqua bollente per l'acqua potabile, che di solito vengono comunicati solo a livello locale.

Di seguito sono riportati i 34 rapporti sull'acqua potabile relativi al “fabbisogno di acqua bollente” o “non potabile” nel solo gennaio 2024

Alcuni titoli

Alcuni di questi titoli sono un po' più vecchi, ma a causa della fonte e della loro continua rilevanza, è interessante menzionarli.

Hormone im Wasser: Was bewirken sie bei Mensch und Tier?

Hormone im Wasser: Was bewirken sie bei Mensch und Tier?

Bern, 07.04.1999 – Zahllose Chemikalien werden täglich verbraucht und gelangen mehrheitlich in die Kläranlage. Dort werden sie nur teilweise eliminiert; der Rest gelangt in die Gewässer. Untersuchungen von Schweizer Flüssen belegen, dass alltäglich benutzte Substanzen heimtückische hormonaktive Wirkungen haben können. Diese Stoffe können bei einigen Tierarten zu Geschlechtsveränderungen und Unfruchtbarkeit führen.

Hälfte des Grundwassers mit giftigen Chemikalien belastet

Hälfte des Grundwassers mit giftigen Chemikalien belastet

Der Bund untersuchte das Grundwasser auf schädliche PFAS – verheimlichte aber die konkreten Messergebnisse. saldo sagt, welche Orte am stärksten belastet sind. (11/2023)

Pflanzengift TFA flächendeckend im Schweizer Trinkwasser

Pflanzengift TFA flächendeckend im Schweizer Trinkwasser

Schweizer Trinkwasser enthält den Problemstoff Trifluoracetat (TFA). Selbst Markenwasser aus der Flasche. Das zeigen Proben von SRF Investigativ. TFA lässt sich kaum herausfiltern. Die EU lässt den Stoff nun auf seine Gefährlichkeit untersuchen. Die Schweiz tut sich bislang schwer. (04/2022)

Verschmutztes Trinkwasser: Die Warnung über die App Alertswiss kam zu spät

Verschmutztes Trinkwasser: Die Warnung über die App Alertswiss kam zu spät

Bei Ereignissen wie der Wasserverschmutzung vom Sommer 2022 will die Stadt besser gerüstet sein: Die Warn-App soll schneller aktiviert und Flugblätter mehrsprachig gedruckt werden. (03/2023)

Chlorothalonil-Rückstände im Trinkwasser: Weisung an die Kantone angepasst

Chlorothalonil-Rückstände im Trinkwasser: Weisung an die Kantone angepasst

Die Chlorothalonil-Abbauprodukte im Trinkwasser übersteigen in gewissen Regionen der Schweiz die erlaubten Höchstwerte. Das haben Erhebungen der Kantone ergeben. (09/2020)

Chlorothalonil vergiftet das Trinkwasser „grossflächig“

Chlorothalonil vergiftet das Trinkwasser „grossflächig“

Weil es möglicherweise Krebs verursacht, ist das Pestizid Chlorothalonil seit Anfang Jahr verboten. Seine Abbauprodukte belasten das Wasser aber noch lange. Wie stark, zeigen jetzt Messungen des Bundes. (05/202)

Trinkwasser-Profi duscht Parmelin kalt ab: „Unsere Wasserqualität ist himmeltraurig“

Trinkwasser-Profi duscht Parmelin kalt ab: „Unsere Wasserqualität ist himmeltraurig“

Unser Wasser besser schützen – das will die Trinkwasser-Initiative. Führt sie zum Ziel oder ist sie gar kontraproduktiv? In der Abstimmungs-„Arena“ liefern sich der Bundespräsident und Co. einen erfrischenden Fight. Eine Person sticht besonders heraus. (05/2021)

Pures Trinkwasser? Von wegen! Sogar längst verbotene Pestizide finden sich darin

Pures Trinkwasser? Von wegen! Sogar längst verbotene Pestizide finden sich darin

Wir trinken kein reines H2O. Im Gegenteil: Nichts spiegelt unseren Lebenswandel so deutlich und langanhaltend wie unser Wasser. (07/2017)

E l'acqua in bottiglia?

L'acqua in bottiglia presenta problemi simili a quelli dell'acqua del rubinetto in termini di purezza, poiché i filtri dell'acqua non sono progettati per raggiungere la vera purezza e quindi possono contenere contaminanti fin dall'inizio che entrano nell'acqua durante il processo di imbottigliamento o sono già contenuti nell'acqua. Se l'acqua non è stata adeguatamente purificata possono essere presenti anche contaminanti microbiologici come batteri e virus. Nelle bottiglie di plastica potrebbero essere presenti anche contaminanti chimici come microplastiche o bisfenolo A (BPA). Inoltre, la produzione, il trasporto e lo smaltimento dell’acqua in bottiglia hanno un impatto negativo sull’ambiente. Quando si acquista acqua in bottiglia è quindi importante prestare attenzione alla purezza e alla provenienza dell'acqua oltre che alla qualità delle bottiglie utilizzate.

PET contro vetro

Se desideri utilizzare acqua in bottiglia, ti consigliamo di utilizzare principalmente bottiglie di vetro. Sono preferibili sotto molti aspetti rispetto alle bottiglie in PET. Che si tratti di rispetto dell’ambiente, salute o longevità. La facilità di riutilizzo, la longevità e la durevolezza delle bottiglie di vetro sono eccezionali, mentre l’inquinamento ambientale dovuto al PET rappresenta a sua volta una minaccia enorme per il nostro ecosistema. Dal punto di vista della salute, le bottiglie di vetro sono chiaramente preferibili. Le bottiglie di vetro non rilasciano sostanze chimiche o sostanze inquinanti nell'acqua (il PET può rilasciare tracce di sostanze chimiche in determinate condizioni e può contenere anche sostanze chimiche pericolose come il BPA). Altri argomenti a favore delle bottiglie di vetro sono, oltre all'aspetto puro e di alta qualità, il gusto e la freschezza, che vengono conservati più a lungo nel vetro, ma anche la resistenza al calore e il riciclaggio sono attributi che offrono vantaggi significativi rispetto al PET.

Determina la qualità dell'acqua

La qualità e la purezza dell’acqua sono fondamentali per garantire che sia sicura per il consumo umano. Per garantire ciò, vengono utilizzati vari metodi di misurazione e test per monitorare e valutare la qualità dell'acqua e i filtri dell'acqua utilizzati. Molti di questi test non sono disponibili in una casa normale e sono costosi perché i campioni di acqua devono essere inviati a laboratori specializzati. Dobbiamo quindi fare affidamento sul fatto che questi test vengono effettuati dai 2.500 acquedotti e che i punti di campionamento sono corrispondentemente vicini alle abitazioni. Se vuoi essere sicuro, puoi far eseguire un test per determinati inquinanti o utilizzare un filtro per l'acqua sostenibile.

Metodo di misurazione

Analisi chimiche

I campioni di acqua vengono testati per vari parametri chimici tra cui inquinanti, metalli, sali, composti organici e altri prodotti chimici. Queste analisi aiutano a identificare i contaminanti e a determinarne le concentrazioni.

Test microbiologici

Questi test hanno lo scopo di identificare la presenza di microrganismi come batteri, virus e protozoi nell'acqua. Il monitoraggio degli agenti patogeni è particolarmente importante per garantire che l'acqua sia priva di agenti patogeni pericolosi.

Misurazione della torbidità e delle particelle

È possibile misurare la torbidità dell'acqua causata dai solidi sospesi. Questo è importante perché livelli elevati di torbidità possono indicare contaminanti o solidi sospesi. Questo è un test che può essere eseguito molto facilmente utilizzando un misuratore TDS . Se desideri saperne di più sulla lettura della TDS, visita la nostra pagina informativa sull'argomento.

valore del ph

Il valore del pH indica se l'acqua è acida, neutra o basica. Un pH neutro pari a 7 è generalmente considerato il migliore per l'acqua potabile, poiché livelli estremi possono influire sulla qualità dell'acqua. Tuttavia oggi esistono diversi studi che suggeriscono che un valore di pH leggermente acido offra dei vantaggi. Controlla il pH della tua acqua a casa utilizzando strisce reattive o un pHmetro .

conduttività

La conduttività misura la capacità dell'acqua di condurre corrente elettrica, che indica la quantità di ioni disciolti. Un'elevata conduttanza può indicare un elevato contenuto di sale o altri materiali solidi. Questo valore viene solitamente determinato utilizzando il valore redox ed è un importante punto di riferimento per determinare la purezza e la digeribilità dell'acqua. Informazioni dettagliate possono essere trovate nella nostra area informazioni .

Ispezione visibile

Il controllo visivo dell'acqua per impurità, torbidità o colori insoliti è un metodo semplice per monitorare la qualità dell'acqua e può essere eseguito con uno sguardo critico attraverso il bicchiere dell'acqua in controluce.

Indipendentemente dai risultati individuali di questi metodi di misurazione, quando utilizzate un impianto ad osmosi inversa potete essere sicuri di utilizzare il miglior filtro per l'acqua, di godervi l'acqua pura e, se necessario, di affinarla secondo i vostri desideri . Un sistema ad osmosi inversa può essereinstallato in modo permanente o semplicemente posizionato sul tavolo : in entrambi i casi utilizza una membrana semipermeabile come filtro centrale dell'acqua per rimuovere dall'acqua anche le impurità più fini. Ma non vogliamo svelarvi troppo e presentarvi il mondo dei diversi filtri per l'acqua nel nostro prossimo articolo.

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.